Attendi il caricamento della pagina

È importante sapere che

Chiunque vorrebbe un sorriso affascinante e bello, con denti ben allineati, ma nessuno vorrebbe indossare un apparecchio ortodontico...

Chiunque vorrebbe un sorriso affascinante e bello, con denti ben allineati, ma nessuno vorrebbe indossare un apparecchio ortodontico.
Tuttavia l’apparecchio ortodontico è necessario per raggiungere l’ obiettivo desiderato. Esistono diverse soluzioni ortodontiche per chi non desidera indossare un apparecchio ortodontico visibile dall’esterno: ad esempio l’apparecchio ortodontico invisibile.
A seconda dei casi, l'apparecchio ortodontico può essere posizionato sulla superficie interna del dente (IncognitoTM), può essere in zaffiro (ceramica color dente) o può essere costituito da alligners trasparenti (InvisalignTM o Clear AlignerTM).


Montaggio dell’apparecchio ortodontico

Un apparecchio ortodontico può essere fisso (brackets) o mobile (aligner trasparenti). Con l’apparecchio ortodontico fisso si possono trattare casi di qualsiasi difficoltà, con quello mobile si possono trattare i casi di media difficoltà.
I brackets possono essere montati sul lato esterno (brackets metallici o zaffiro) o sulla superficie interna dei denti Ortodonzia Linguale (IncognitoTM). Presso la Clinica Ortodontica, il montaggio dell’apparecchio si esegue con la tecnica indiretta, il caso è pianificato sul modello ed è accuratamente trasferito sui denti.
Il montaggio non richiede anestesia. Se si tratta di aligner trasparenti, che non richiedono montaggio, il paziente riceverà una o più serie di aligner e le istruzioni su come portare e come prendersi cura di loro.


Le attivazioni

Le sessioni intermedie dal montaggio dell’apparecchio e fino a la sua rimozione si chiamano attivazioni.
Durante un’attivazione si cambiano le molle e si introducono le nuove informazioni per il movimento dei denti. Se è necessario si fa anche la pulizia professionale. Il numero di attivazioni è direttamente proporzionale con la difficoltà del caso. In caso di difficoltà media sono necessarie 7-8 attivazioni, con un intervallo di 2 mesi tra loro.


Il retainer

Il retainer è progettato per stabilizzare il risultato finale del trattamento ortodontico. Quando si rimuove un apparecchio ortodontico si deve mettere un retainer. A seconda dei casi, questo può essere fisso o mobile (si usa solo di notte).


Come prendersi cura dell’apparecchio fisso

Per i primi 4 o 5 giorni dopo l’installazione, i tuoi denti saranno indolenziti, specialmente se gli viene applicata una pressione. È una reazione normale che scompare dopo poco tempo.
La cosa più importante è di mantenere i denti le gengive e l’apparecchio perfettamente puliti, usando lo spazzolino e un dentifricio al fluoro.
Devi spazzolare 2-3 volte al giorno e per almeno 3 minuti.
Se non vengono mantenuti puliti i denti e le gengive verranno danneggiati.
Il trattamento potrebbe venire interrotto precocemente se non sei capace di mantenere un eccellente livello di igiene orale.
Il tuo ortodontista o la sua assistente ti hanno mostrato come spazzolare correttamente i denti.
È importante spazzolare bene sia le superfici esterne dei denti, che quelle interne con uno spazzolino di tipo medio.
Per gli spazi tra un attacco e l’altro puoi usare lo spazzolino più piccolo del tuo Kit di partenza.
Tratta l’apparecchio con attenzione, evita cibi appiccicosi (caramelle, chewing gum), cibi duri come ad esempio le mele, il pane con la crosta e la pizza dovrebbero essere tagliati a fette sottili prima di essere mangiati, o evitati del tutto.
Questi cibi possono causare rotture nell’apparecchio.
Rotture significano visite aggiuntive che allungheranno il tempo totale di trattamento.


Cosa fare in caso di emergenza

  • Occasionalmente possono capitare problemi minori all’apparecchio.
    Chiama subito lo studio al n. 091 58 46 37 per un consiglio.
    Oppure inviaci una email cliccando qui
  • Se una parte dell’apparecchio sporge creando fastidio puoi provare a ricoprirla con la cera protettiva. Se non ci dovessi riuscire chiama lo studio.
  • Non ti spaventare se un pezzo dell’apparecchio si dovesse rompere. È raramente una emergenza, (a meno che non ci sia stato un trauma ai denti).