Attendi il caricamento della pagina

Classe 3° dento scheletrica

Articoli e approfondimenti scientifici, Clinica Ortodontica Dott. Massimo Galletti, Palermo

21.4.20
6206
Approfondimenti

Classe 3° dento scheletrica

da: Dott. Massimo Galletti

Trattamento combinato ortodontico/chirurgico
Nei trattamenti ortognatici convenzionali il paziente viene sottoposto ad una 1° fase di ortodonzia per decompensare la dentatura e mettere il chirurgo in condizione di effettuare lo spostamento desiderato dei mascellari.
Questo spostamento deve infatti essere in accordo con la occlusione post chirurgica .
Questa decompensazione della dentatura porta ad una amplificazione del difetto occlusale ed estetico , in quanto vi è un peggioramento del morso inverso .
Questa 1° fase di preparazione alla chirurgia può durare anche 12 / 18 mesi .
A questa segue l’ intervento chirurgico vero e proprio e circa 3 o 4 settimane dopo comincia la rifinitura ortodontica post chirugica .
Non è inconsueto che questo tipo di trattamenti superino nel loro insieme i 24 mesi.
Nei trattamenti ortognatici “ surgery first “ il paziente viene sottoposto immediatamente dopo la installazione di un dispositivo ortodontico su entrambe le arcate , all’ intervento di chirurgia ortognatica .
In questo modo 2 o 3 settimane dopo l’ intervento viene iniziato il trattamento ortodontico che svolgendosi dopo la chirurgia si avvale dei seguenti vantaggi :

  1. Il RAP, fenomeno di accelerazione regionale del metabolismo osseo . Si tratta di una risposta fisiologica successiva ai traumi che accelera i processi d guarigione ossea e che consente uno spostamento più veloce dei denti .
  2. La tendenza alla recidiva sotto la spinta della muscolatura , che nel caso del surgery first gioca a favore della correzione ortodontica .
  3. Il paziente salta del tutto la 1° fase di preparazione ortodontica con notevole risparmio di tempo , evitando così anche il peggioramento del difetto estetico ed occlusale .

Il tempo di trattamento complessivo viene così notevolmente accorciato e spesso si riduce a soli 8/12 mesi.

VISUALIZZA IL CASO COMPLETO

PARTNERS COMMERCIALI

Ortodonzia Invisalign a Palermo
Ortodonzia invisibile a palermo
Apparecchio ortodontico linguale a Palermo
Ortodonzia invisibile a Palermo
Apparecchi ortodontici invisibili Invisalign
Apparecchio ortodontico linguale a Palermo